Pepperkakor gluten free


Avete presente i deliziosi biscottini allo zenzero che vendono all'Ikea? Ebbene io da ragazzina ne andavo pazza. E' da molto tempo che non ne sgranocchio più, ma quest'anno cercando tra le ricette per Natale mi è spuntata fuori per magia la ricetta dei Pepperkakor i dolcetti tipici natalizi svedesi (i famosi dolcetti Ikea!!!) Pensate che questi biscotti in Scandinavia vengono aromatizzati oltre che con lo zenzero anche con chiodi di garofano e cannella. Gli vengono date le più svariate forme, magari attinenti il Natale,  a pupazzetto, a campanella, a cuore ecc...  vengono glassati, allacciati con nastri rossi e si usano come decorazioni per l'abete.....Davvero un albero di Natale goloso!!! Io non ho resistito ed appena sfornati ho assaggiato subito questi profumatissimi dolcetti. Comunque se qualcuno di voi avesse intenzione di prepararli, per l'albero o per divorarseli eccovi la ricetta.

Ingredienti

- 250 g di farina senza glutine per pasta frolla
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero di canna
- 40 g di miele
- 1 uovo
-1/2 cucchiaino di cannella in polvere
-1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere

Procedimento

Setacciate la farina, tagliate a pezzetti il burro ammorbidito a temperatura ambiente, aggiungetelo alla farina ed impastate velocemente. Unite lo zucchero, il miele, l'uovo e lavorate il tutto energicamente fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Dividete l'impasto in due parti uguali, alla prima aggiungete la cannella ed i chiodi di garofano in polvere ed alla restante lo zenzero. Formate due palle avvolgetele nella pellicola per alimenti e fatele riposare in frigo almeno per mezz'ora.
Prelevate gli impasti, lavorateli brevemente e tirateli con il mattarello in una sfoglia di 5 mm di spessore.
Ritagliate le sfoglie con le forme preferite, (io ho utilizzato la forma di alce, di orso, di cuore, di riccio, di lupo). Imburrate ed infarinate una placca, ponetevi i biscottini ben distanziati tra loro e fateli cuocere in forno già caldo  a180°C per circa 15 minuti, fino a quando saranno dorati. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare su una gratella per dolci....Che profumo delizioso!!!




                     Se non riuscirò a scrivere altri post auguro a tutti un sereno e gioioso Natale!!!




                        A mi stavo dimenticando che oggi è venerdì: buon Gluten Free Friday a tutti!!!


Commenti

Post più popolari